I partner del progetto

Aderisci al progetto Forchetta perbene!

Central

Cen.tra.l. Srl

Sapori di Sardegna nel mondo

Formaggi ovini e caprini di alta qualità, frutto di una lunga storia artigianale e di una produzione tecnologicamente all’avanguardia. Tradizione, ricerca e innovazione sono alla base del successo Central, oggi fra le realtà leader in Italia nel settore lattiero-caseario. La sua gamma di vendita, distribuita non solo a livello nazionale ma anche sulle più importanti piazze europee e mondiali, aggiunge all’eccellenza dei prodotti un ventaglio di specialità tale da rispondere alle preferenze più esclusive e particolari dei consumatori internazionali.

Acqua Smeraldina

A.L.B. S.p.A.

Acqua Smeraldina

L’ acqua oligominerale naturale Smeraldina nasce in Sardegna, un'isola nota nel mondo per le sue bellezze naturali, per le sue antiche tradizioni e per l'alto numero di ultracentenari. La sorgente si trova in Gallura, lontano da grandi città, da industrie e altre fonti di inquinamento, dove l'aria è resa tersa e fresca da venti costanti, così forti da piegare le querce e modellare le rocce. Smeraldina sgorga qui, a trecento metri di profondità, nel cuore incontaminato di una montagna che era considerata sacra dagli antichi: il Monti di Deu, la Montagna di Dio. Il granito più puro e compatto del pianeta la filtra e la arricchisce con un lunghissimo processo naturale, conferendole proprietà eccezionali. Smeraldina è incredibilmente pura, fresca, ottima al gusto. Il perfetto equilibrio di sodio, di cloruri, di bicarbonati, di calcio e di magnesio, e l'ideale percentuale di potassio, la rendono benefica per l'organismo, a qualunque età.

Cascina Oschiena

Cascina Oschiena

Nella Cascina Oschiena il riso si coltiva dal XVI secolo. Mi chiamo Alice Cerutti, ho 37 anni, sono coltivatrice diretta e ho assunto l’impegno di condurre l’azienda agricola nel 2008 con grande aiuto della mia famiglia. Il riso di Cascina Oschiena, certificato Friend of the Earth, è coltivato in ambiente a biodiversità protetta, riconosciuto dall'Unione Europea come Zona Protezione Speciale. Filosofia ispiratrice delle scelte agronomiche aziendali è creare un sistema di coltivazione unendo garanzia delle produzioni e tutela del patrimonio che appartiene a Tutti Noi: l’Ambiente. Abbiamo piantato oltre 5000 alberi ed arbusti e creato zone umide per la biodiversità convertento un quarto della superficie a riso in Oasi Naturale. I nostri Risi sono: Arborio, Carnaroli, Carnaroli Integrale, Apollo Aromatico, Selenio Originario, Venere ed Ermes Integrali. Nel 2016 è stata introdotta la coltivazione dell'antico Farro Dicoccum seminato intorno a camere di risaia che lasciamo incolte nell'ambito del progetto di nidificazione della Pittima Reale, raro uccello migratore dal becco affusolato e logo della nostra realtà.